domenica 24 gennaio 2021

"VENEZIA. LA RINASCITA", IN RETE IL TRAILER DI UN DOCUFILM CHE FA PARLARE I CITTADINI E DÀ VOCE ALLE LORO SPERANZE PER IL FUTURO

Circa venti veneziani, più o meno celebri, sono i protagonisti del docufilm "Venezia. La rinascita", diretto da Alessandro Russo e del quale da qualche giorno sta girando il trailer online. Il progetto non è ancora stato completato (lo sarà fra un mese), ma già fa parlare di sé per il rapporto tra immagini e racconto, nei mesi più difficili di una città che stava cercando di risollevarsi dall'Aqua Granda del novembre 2019 e invece è piombata, come il mondo, nella tragedia del Covid.

Attraverso lo schermo scorrono le scene del turismo assente, dei negozi desolatamente vuoti se non chiusi: il lungometraggio, di oltre un'ora, si avvale della collaborazione di Angela Russo, Margherita Sonego, Leonardo Ginetto e Luca Tappeto, oltre che dei droni che hanno immortalato la città e la laguna dall'alto. Tra coloro che hanno portato la propria voce, entro due o tre dialoghi ripresi ogni giorno, Carlo Marega dell'atelier di maschere, il vogatore Paolo Brandolisio, la stilista Antonia Sautter hanno affidato il messaggio alla città.

Nessun commento:

Posta un commento