martedì 12 gennaio 2021

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021, DA OGGI AL VIA LE INIZIATIVE ONLINE DELL'UNIVERSITÀ CA' FOSCARI CON TESTIMONIANZE E LETTURE

Cominciano oggi alle ore 17.30 gli appuntamenti che l’Università Ca’ Foscari di Venezia dedica alla Giornata della Memoria 2021. Un programma articolato e diffuso, che si svilupperà attraverso una serie di incontri lungo il tema "Shoah: memorie collettive e individuali", ovviamente in forma digitale. Grazie ad approfondimenti radiofonici, webinar e un convegno internazionale, le iniziative di quest’anno alterneranno il racconto di storie personali e analisi storiche complesse dal 12 gennaio al 9 febbraio.

Radio Ca’ Foscari ospiterà "I martedì e i giovedì della memoria on air", un programma di letture di studenti e studentesse dell’Ateneo, della Scuola Navale Morosini e della Fucina Arti Performative di Ca’ Foscari, che coinvolgerà anche voci note come quelle dell’attrice Ottavia Piccolo e dello scrittore Tiziano Scarpa. Nove puntate radiofoniche per ripercorrere pagine di diari personali di vittime della Shoah e indagare e ricostruire le responsabilità italiane nel genocidio.
Tra esse, il 21 gennaio Maria Teresa Sega introdurrà le memorie di Settimia Spizzichino, reduce dai lager di Auschwitz e Bergen Belsen, mentre il 26 Gadi Luzzatto Voghera sarà intervistato in merito all'esperienza di Amos Luzzatto, scomparso lo scorso settembre. Quindi il 2 febbraio "Genocidio di Stato e responsabilità italiane nel 1943-45", con gli interventi di Sara de Vido (delegata della rettrice Lippiello per la Giornata della Memoria), e di Simon Levis Sullam.
Il 12, 19 e 26 gennaio avranno luogo anche tre webinar nella piattaforma Zoom, accessibili gratuitamente tramite registrazione, i quali approfondiranno temi ancora attuali, attraverso la memoria storica: da "I conti con la storia. Le leggi razziali tra televisione e storiografia", di Leonardo Campus, al dialogo e riflessioni su "Il Posto degli ebrei" dello stesso Luzzatto, fino alla biografia di Olga Blumenthal. Il 3 febbraio invece sarà la volta del convegno internazionale "Memory, law and rights/ Memoria, diritto e diritti", organizzato dall’Ateneo veneziano in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Convenzione contro il genocidio.

Nessun commento:

Posta un commento