sabato 30 gennaio 2021

QUALITÀ DELL'ARIA, L'ASSESSORE REGIONALE BOTTACIN RISPONDE ALLA CONSIGLIERA BALDIN: «IL GRANDE ASSENTE È IL GOVERNO CENTRALE»

L'assessore regionale all'Ambiente, Gianpaolo Bottacin, risponde alla consigliera del M5S Erika Baldin riguardo le criticità nel livello di inquinamento dell'aria in Veneto. «Premesso che la Regione ha investito quasi un miliardo negli ultimi quattro anni per la lotta allo smog - commenta l'assessore - e premesso altresì che tutti i principali inquinanti, compreso il Pm10, come evidenziato sia dall'ARPAV che dall'ISPRA, sono in calo da almeno dieci anni, giova ricordare che non più tardi di ieri si è svolta una riunione tra i rappresentanti della presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Esteri, del Ministero dell’Ambiente e le dieci Regioni oggetto di sforamento dei limiti.
In tale seduta è stata discussa la recente condanna che l’Europa ha inflitto allo Stato: ebbene, in quella occasione tutte le Regioni -anche quelle guidate da forze che si trovano al governo nazionale- hanno rimarcato la grave assenza del governo nella lotta allo smog. Le Regioni hanno anche fatto notare come sia di una gravità inaudita che il governo non abbia dedicato a questo tema neppure una riga del Recovery Fund. Cosa per altro ammessa anche da un funzionario del Ministero dell'Ambiente, a guida M5S. È pazzesco che lo Stato promuova un piano di spesa degli oltre 200 miliardi, messi in campo dall’Europa, senza neppure citare la qualità dell’aria, tema sul quale l’Europa ha appena condannato l’Italia. E questo nonostante Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna avessero avanzato congiuntamente una scheda di progetto per diversi miliardi».

Nessun commento:

Posta un commento