martedì 5 gennaio 2021

OGGI AL VIA I VACCINI ANTI COVID NELLA CASA DI RIPOSO DI SOTTOMARINA. VENERDÌ LE NUOVE FASCE COLORATE: IL VENETO RISCHIA L'ARANCIO

La campagna vaccinale contro il Covid-19 approda anche alla casa di riposo di Chioggia. È iniziata infatti stamane la somministrazione delle fiale al personale sanitario e agli ospiti delle strutture in viale Tirreno e in via del Boschetto a Sottomarina, le quali seguono quelle (tutt'ora in corso) ai medici, agli infermieri e agli operatori nell'ospedale.
Intanto le nuove misure del decreto legge approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri dispongono le restrizioni in vigore dal 7 al 15 gennaio. In sostanza, nel weekend di sabato 9 e domenica 10 il regime sarebbe quello della zona arancione, ovvero bar e ristoranti al lavoro solo per asporto e consegna a domicilio; mentre giovedì 7 e venerdì 8 la disciplina sarebbe quella di colore giallo, con limitazione alla mobilità delle persone, le quali infatti non potranno uscire dalla propria Regione se non per comprovate esigenze lavorative o di cura sanitaria. Sarà consentito in ogni caso il rientro nella propria residenza.
Per quanto riguarda il fine settimana, possibili gli spostamenti tra comuni confinanti con meno di 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri, a esclusione dei capoluoghi. La prossima settimana, invece, l'Italia tornerà alle "colorazioni" pre-natalizie, che verranno diramate probabilmente venerdì: chi si troverà a essere nella zona rossa potrà spostarsi per lo shopping necessario, il lavoro e per motivi sanitari, oltre che per far visita al massimo una volta al giorno in una sola abitazione privata, al massimo in due persone.

Nessun commento:

Posta un commento