giovedì 28 gennaio 2021

SALVAGUARDIA DI PIAZZA SAN MARCO DALL'ACQUA ALTA: PROGETTO APPROVATO, MA NON CI SONO I SOLDI

Il comitato tecnico del Provveditorato alle Opere Pubbliche ha approvato ieri il progetto esecutivo del primo stralcio per la messa in sicurezza di piazza San Marco, ma i lavori non potranno ancora cominciare. Lo stop era arrivato pochi giorni fa, dopo che la Corte dei conti aveva bocciato l’atto del Provveditorato che finanziava questo ed altri interventi, per la mancanza di fondi a disposizione.
Il progetto, al quale sarebbero dedicati 11 dei 39 milioni dell’intero piano di salvaguardia, consentirebbe di bloccare il 60% delle acque alte attraverso una serie di interventi tra i quali la sistemazione dei sottoservizi nell’area delle Procuratie Nuove e l’inserimento di valvole per regolare l’acqua in alcuni luoghi strategici della Piazza.
Il cantiere avrebbe dovuto essere aperto in febbraio, con l’obiettivo di terminare i lavori entro ottobre di quest’anno, in tempo per essere operativo prima della prossima stagione delle acque alte più sostenute, nonostante le maree che superano i 90 cm persistano anche in questo periodo (100 cm sono previsti attorno alle 23 di oggi e domani, addirittura 120 poco dopo la mezzanotte tra sabato e domenica).
Oltre a questo progetto, predisposto dalle imprese Kostruttiva, Mate e Thetis, a breve dovrebbe arrivare anche quello definitivo delle barriere in vetro per la Basilica: anche ni questo caso però, i soldi, contenuti nello stesso atto, per ora non ci sono.

Nessun commento:

Posta un commento