giovedì 7 gennaio 2021

TEST ANTIGENICI RAPIDI IN FARMACIA: A VENEZIA ADERISCONO NOVE ESERCIZI, MA NON SI POSSONO ANCORA EFFETTUARE I TAMPONI

Mentre il trend pandemico continua a dimostrarsi preoccupante in Veneto e la provincia di Venezia si conferma, stando ai dati aggiornati a ieri, tra i territori col maggior numero di nuovi casi in Italia (629, uno più di quella di Milano) e di nuovi casi per abitante (74 ogni 100mila, a Milano sono 19), l’ULSS 3 Serenissima ha diramato un elenco, in continuo aggiornamento, delle farmacie dove poter prenotare i test antigenici rapidi senza la prescrizione del medico. Contrariamente a quanto annunciato però, non in tutte le farmacie si può già effettuare il test.

Al 5 gennaio, risultano 40 le farmacie che hanno aderito al servizio nel Veneziano, tra le quali 9 nella città d’acqua, dove ad oggi non si possono ancora effettuare i tamponi. Per il momento, infatti, nelle farmacie veneziane i test, viste le difficoltà logistiche e i limiti di spazio degli immobili in laguna, rimangono ancora sulla carta. L'ULSS sta lavorando per trovare un luogo unico esterno, dove effettuare i test senza compromettere le attività regolari delle farmacie coinvolte.
Al momento, delle 9 farmacie insulari che hanno aderito, 5 si trovano nel sestiere di Cannaregio (al Re d’Italia, Salvadori ai Sei Gigli, Checchia Anconeta, alla Gatta, all’Ercole d’oro), 3 a Castello (Croce di Malta, al Lupo Coronato, al Pellegrino) e una a San Marco (Internazionale San Gaetano).
Questi test, come sottolinea l’ULSS, sono rivolti alle persone che non sono a conoscenza di essere state esposte a soggetti risultati positivi al virus, ma intendono ugualmente sottoporsi al tampone rapido per la ricerca delle sue tracce. Uno scrupolo personale, a titolo totalmente volontario da parte del cittadino, che bisognerà comunque prenotare e avrà un costo non superiore a 26 euro.
Da lunedì 11 gennaio, inoltre, sarà possibile per i cittadini dell’area metropolitana di Venezia recarsi anche in una delle 15 farmacie AMES e prenotare, al costo di 26 euro e senza ricetta medica, il test antigienico rapido, che sarà poi effettuato con personale infermieristico qualificato in 3 centri attrezzati: a Venezia negli ex uffici di Statistica in salizada del Teatro, sestiere San Marco 3998 (di fronte alla sala Rossini) dalle 15 alle 19.30; a Mestre, adiacente alla farmacia AMES n.7 Garibaldi sita in viale Garibaldi 43, dalle 8 alle 14.30; a Salzano nel Municipio sito in via Roma dalle 8 alle 14.30.

Nessun commento:

Posta un commento