martedì 5 gennaio 2021

"TE TEÈFONO", L'INIZIATIVA DI GARANZIA CIVICA PER AIUTARE GLI ANZIANI DI VENEZIA ATTRAVERSO I NUMERI TELEFONICI UTILI

Un elenco di numeri utili, per ogni evenienza, a disposizione dei cittadini di Venezia. Si chiama "Te teèfono" ed è l’iniziativa ideata dall’associazione Garanzia Civica, che da dieci anni si occupa tutelare e di supportare i veneziani, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita.
La raccolta di numeri telefonici è stampata su cartoncini in formato A4 e contiene contatti importanti, soprattutto per chi si trova a casa da solo: dai Vigili del Fuoco ai Carabinieri, dalla guardia medica alle farmacie, ma sono presenti anche i riferimenti del Telefono Amico, del taxi acqueo, di Veritas e ACTV. Una ventina di numeri che, secondo l’associazione, è bene avere sempre sottomano, anche in versione cartacea.

L’iniziativa è, infatti, rivolta in particolar modo alle persone più anziane e fragili che, come sempre ma a maggior ragione in questo periodo delicato, sono le prime ad aver bisogno di aiuto. Proprio per questo le locandine sono state messe a disposizione dei cittadini in luoghi strategici della città d’acqua, lì dove è più facile che anche chi è più in difficoltà possa arrivare: edicole, farmacie e supermercati.
È stato scelto di cominciare la distribuzione dei cartoncini con i numeri telefonici proprio dai supermercati che prevedono la consegna della spesa a domicilio, un servizio che già tiene in particolare considerazione i veneziani più anziani. Si tratta di 9 punti vendita di diverse catene: Bàilo al ponte dei Zogatoli e a San Lorenzo, Conad a San Basilio e Sant’Alvise, Crai in calle dei Fabbri, a San Tomà e all’ex cinema Rossini, Despar in campo della Guerra e Ortis a San Francesco della Vigna.

Nessun commento:

Posta un commento