domenica 10 gennaio 2021

IL PD CONTESTA LA GIUNTA RIGUARDO LA RESIDENZA A VENEZIA: «SPESO L'EQUIVALENTE DI UN CAFFÈ A SETTIMANA PER ABITANTE»

I consiglieri democratici Giuseppe Saccà (Comune di Venezia) e Tommaso Bortoluzzi (Municipalità di Venezia) rispondono all'assessore Simone Venturini per quanto riguarda la questione della residenza nella città d'acqua. «Oggi molti veneziani sono rimasti perplessi nel leggere i toni trionfalistici utilizzati dall’assessore - scrivono i due esponenti in una nota - ma partendo dai numeri, e facendo bene i conti, si evince che l’attuale amministrazione ha investito nella residenza dal 2015 nella città storica e nelle isole un caffè a settimana per abitante.
E le comparazioni che dimostrano come le politiche per la residenza non siano al centro dell’agire politico della giunta di centrodestra possono essere molte. Ad esempio, prima dell'emergenza sanitaria, le risorse impiegate annualmente nella residenza non rappresentavano nemmeno un decimo di ciò che il Comune incassava dalla tassa di soggiorno. O ancora, si investe in questo settore solo lo 0.4% delle entrate comunali annue».
Ma anche in questo momento complicato, secondo il PD, il Comune potrebbe fare di più: «Nel bilancio appena approvato dalla maggioranza - spiega Saccà - le risorse dedicate nel piano degli investimenti al patrimonio pubblico residenziale non arrivano al 2% per tutto il Comune. Non a caso, tra gli emendamenti bocciati (senza nemmeno essere discussi) dalla maggioranza ve n'era uno in cui suggerivo di spostare poco più di 500mila euro della Legge Speciale, previsti per opere collegate al Salone nautico, alla manutenzione diffusa dell’edilizia residenziale nella città storica.
Questa cifra avrebbe permesso di incrementare di circa il 50% le risorse investite. Inoltre: dopo molte richieste espresse in sede di commissione e di consiglio comunale, Insula si sta muovendo allo scopo di capire quali siano le possibilità reali per accedere al meccanismo del Superbonus al 110% da applicare al patrimonio edilizio pubblico. Auspichiamo di avere presto notizie, rispetto a quello che potrebbe diventare un importante piano di rilancio economico per un settore importante e per contrastare il constante spopolamento del Comune tutto».

Il Partito Democratico si è anche mosso, assieme a gran parte dell’opposizione, con altre istanze che potrebbero aiutare a far incontrare l'offerta e la domanda nel mercato residenziale privato, con l’istituzione dell’agenzia per la locazione a uso residenziale, ad esempio di quanto concretizzato a Bologna e Milano. Tommaso Bortoluzzi annuncia che «a breve presenteremo un report con tutti i numeri relativi alla residenzialità».

Nessun commento:

Posta un commento