venerdì 22 gennaio 2021

PICCO DI MAREA DOMANI ALLE 6, POSSIBILE SOLLEVAMENTO DEL MOSE DALLE 22: A PAGARE SAREBBE SEMPRE LA PESCA

Con il bollettino diramato alle ore 10.30 di oggi, il Centro Maree di Venezia comunica che domani mattina sussisteranno condizioni favorevoli al fenomeno dell’acqua alta, a causa del veloce passaggio di un minimo depressionario. Secondo le previsioni disponibili, soggette però a un’evoluzione meteo dinamica, sabato 23 gennaio alle 6.10 sarà possibile registrare un evento di marea con colmo di 115 cm a Venezia e 100 cm a Chioggia.
Occhi puntati dunque sulla sala operativa gestionale del sistema MOSE, dalla quale segnalano il possibile sollevamento delle barriere a partire da questa sera alle 22, con l’avvio dell’abbattimento delle paratoie previsto per le 9 di domani mattina e la conseguente riapertura dei canali attorno alle 11.
Sempre la sala operativa comunica che «sono state utilizzate le previsioni più cautelative tra quelle previste dalla revisione del 13 dicembre 2020m della procedura per la difesa dagli allagamenti nella fase provvisoria», una precauzione volta a scongiurare il ripetersi di un evento drammatico come quello dell’8 dicembre scorso.
Tuttavia, se fossero confermate le previsioni e la decisione di sollevare le paratoie del MOSE, a rimanere penalizzato sarebbe ancora una volta il traffico marittimo e, in particolare, la navigazione dei pescherecci di Chioggia. I pescatori sarebbero infatti impossibilitati a uscire in mare questa notte, nonostante un picco di “solo” un metro nella laguna sud, che con questi numeri (e fino a 130 cm di marea) è gestibile anche dal sistema Baby MOSE.
Intanto le squadre di tecnici e informatici di Comar, Thetis e Consorzio Venezia Nuova hanno ricevuto il preallarme, e dal pomeriggio di oggi saranno pronte a sollevare le barriere calcolando anche (sempre in via precauzionale) la possibilità di un margine di errore -causato da un possibile incremento del vento- maggiore del solito, il quale potrebbe raggiungere i 35 cm.

1 commento:

  1. Che probelema c'é per la pesca? oggi venerdì sera e domani sabato, in mare non c'è neanche un sandalo! Sicuramente lunedì non sarà così. Buona serata

    RispondiElimina