lunedì 1 marzo 2021

ARRIVA "LA BARUFFA VENETA", GIOCO DA TAVOLO PER CONOSCERE ED ESALTARE LA STORIA E LE ECCELLENZE REGIONALI

Non chiamatelo Risiko, è l'avvertenza nella pagina facebook che annuncia l'arrivo di "La Baruffa Veneta", nuovo gioco da tavolo e di strategia, volto a promuovere la storia, la cultura e le tradizioni di tutto il territorio regionale. Anche perché per certi versi è più un Monopoli. Sulla mappa, divisa in "possedimenti", figurano gli storici confini comunali, le icone della battaglia di Lepanto, le Dolomiti e un'immagine che raffigura il gioco delle carte sopra una botte.

Tra le carte, il jolly rappresentato dal doge Andrea Gritti, i territori da "conquistare", le scorte di formaggio Asiago, prosciutto di Montagnana e vino Amarone da raccogliere e conservare, oltre a eventi come le sagre, gli avvenimenti storici, i giochi più diffusi (anche con finalità didattica, grazie alle informazioni contenute nelle carte). Pedine a forma di leone marciano, dadi ispirati alla natura e all'acqua alta: ma tutto deve ancora succedere.
Il gioco, infatti, gode già di propri account nei social network ma deve essere ancora pubblicato: l'avvertenza dei due giovani creatori di Zevio (Verona) è volta a ottenere una preview grazie all'iscrizione alla newsletter del sito, che avviserà del momento del lancio.

Nessun commento:

Posta un commento