domenica 14 marzo 2021

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, ACTV SOPPRIME ALCUNE LINEE E TAGLIA GLI ORARI DI VAPORETTI E AUTOBUS NEL PERIODO DELLA ZONA ROSSA

Ancora una volta le restrizioni alla circolazione, via via più pesanti, hanno effetti anche nel trasporto pubblico locale di ACTV. L'azienda veneziana ha diramato la comunicazione che annuncia nuove soppressioni e limitazioni di orario sia per il servizio di navigazione che per quello automobilistico: nel sito actv.it è presente l'intero quadro della situazione che entrerà a regime domani, lunedì 15 marzo, e resterà vigente almeno fino al 6 aprile.
La motivazione principale, naturalmente, consiste nel ridotto numero di persone autorizzate a circolare e alla contestuale chiusura di molti esercizi e attività, oltre alla didattica a distanza estesa anche alle scuole primarie, a quelle per l'infanzia e a quelle secondarie di primo grado.
Nella Venezia insulare non subiranno modificazioni le linee 1, 2, 4.1/.2, 5.1/.2, 9, 11 (ad esclusione della sospensione che riguarda, nella notte tra sabato e domenica e nella notte tra domenica e lunedì da Chioggia a Pellestrina, le corse delle ore 0.45 e da Pellestrina a Chioggia delle ore 1.10).
Sospese anche, per via della contrazione del mercato settimanale di Chioggia, le corse dei vaporetti di linea 11 in programma il giovedì da Chioggia a Pellestrina alle ore 11.20 e da Pellestrina a Chioggia delle ore 11.50. Limitazioni per le corse notturne di linea 12, 13, 14, 17, 22 verso la laguna nord, e le altre notturne.
Soppresse le corse bis programmate in orario scolastico, alla stessa maniera nelle linee automobilistiche in tal senso. Da mercoledì 17 l'azienda diraderà anche la frequenza delle corse tranviarie e degli autobus nelle fasce orarie non legate alle esigenze dei pendolari, sospendendo altresì le tratte con limitato afflusso di passeggeri. Infine, sempre dal 17 marzo, salteranno alcuni degli sportelli per la vendita dei biglietti sia in laguna che in terraferma: ma sarà sempre possibile acquistarli nelle tabaccherie.

1 commento:

  1. Forse è l’occasione buona per fare viaggiare finalmente la gente distanziata, tanto i soldi dell’abbonamento ACTV già li ha incassati.

    RispondiElimina