venerdì 19 marzo 2021

I CONSIGLIERI REGIONALI MONTANARIELLO, ZOTTIS E BIGON CHIEDONO DATE E MODALITÀ CERTE PER I VACCINI DELLE PERSONE DISABILI

I consiglieri regionali Francesca Zottis, Jonatan Montanariello e Anna Maria Bigon si chiedono quando partirà la vaccinazione anti Covid per le persone con gravi disabilità. «Il Veneto - si legge in una nota - è in forte ritardo rispetto ai vaccini alle persone vulnerabili, rispetto ad altre Regioni: a che punto è la calendarizzazione, e come avverrà la loro convocazione e quella dei familiari conviventi? Nelle quotidiane conferenze stampa, il presidente della giunta regionale Luca Zaia non ha ancora fatto chiarezza riguardo questo tema, certo più importante che augurare buon compleanno al festeggiato di turno».
Nell’ultimo Piano vaccinale, aggiornato al 10 marzo, tra le categorie ritenute prioritarie (indipendentemente dall’età) ci sono i soggetti ad elevata fragilità, ovvero persone estremamente vulnerabili o con disabilità grave, tra cui la distrofia muscolare e, ancora, i disabili gravi ai sensi della legge 104/1992, insieme ai familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa. «Al momento, per quanto se ne sa - spiegano gli esponenti dell'opposizione - è però tutto sulla carta. Quando è prevista la partenza e con quali modalità? La Regione chiarisca se queste persone debbono fare richiesta, e a chi, per essere sottoposte a vaccinazione. Oppure se saranno convocate d’ufficio per la somministrazione, e se ciò vale anche per i familiari conviventi (o se questi ultimi, invece, dovranno fare anch'essi esplicita domanda)».

Nessun commento:

Posta un commento