martedì 23 marzo 2021

I GONDOLIERI SOMMOZZATORI RIPULISCONO I FONDALI NEI CANALI DI CANNAREGIO IN DIRETTA TV: IN 2 ANNI RACCOLTE 8 TONNELLATE DI RIFIUTI

Nuove immersioni nei canali di Cannaregio per il gruppo Gondolieri Sommozzatori Volontari di Venezia, che ieri pomeriggio ha praticato nel rio de le Erbe una dimostrazione in favore della trasmissione televisiva Geo di Rai Tre, condotta da Sveva Sagramola. In soli due anni il gruppo ha recuperato dal fondo dei canali di Venezia più di 8000 kg di rifiuti, tra cui oltre 1600 pneumatici usati come parabordi per le barche da trasporto. Il team è composto da 12 gondolieri, tutti provvisti di brevetto sub, impegnati nel tempo libero per amore della propria città.
Allo scopo di far conoscere agli italiani l’operazione "canali puliti”, ieri pomeriggio alle ore 17.45 ai piedi dello splendido palazzo Soranzo van Axel, la squadra di sommozzatori volontari, riunita quasi al completo, ha mostrato in diretta tv la delicata procedura di intervento per liberare i rii veneziani dalle tonnellate di rifiuti, che giacciono nei fondali da decenni.

Bottino simbolico della “pesca” sono stati due copertoni, rimasti sepolti tra i sedimenti del canale chissà per quanti anni e che, in particolar modo con le basse maree, rappresentano anche un reale pericolo per le imbarcazioni di passaggio.
A scendere in acqua ieri è stato Marco Pagan, protetto da uno scafandro integrale che permette di restare immersi a lungo comunicando via radio con i colleghi in superficie, mentre Stefano Vio e Alessandro Zuffi -direttore e vicedirettore del gruppo Gondolieri Sommozzatori Volontari- raccontavano ai telespettatori le procedure di recupero e le motivazioni di questi interventi nei canali che essi per primi navigano quotidianamente, trasportando i turisti a bordo delle gondole.

Nessun commento:

Posta un commento