sabato 6 marzo 2021

COVID, CONTAGI IN CRESCITA NELLE SCUOLE: 50 CLASSI COINVOLTE NEL TERRITORIO DELL’ULSS 3, A CONA ANCHE LA VARIANTE INGLESE

L'ULSS 3 Serenissima intensifica la prevenzione e la diagnosi del Covid-19 nelle scuole del territorio. Una conferenza tenuta ieri all'ospedale Civile di Venezia dal nuovo direttore generale Edgardo Contato, assieme al direttore del dipartimento di Prevenzione, Luca Sbrogiò, ha consentito di fare il punto della situazione per quanto riguarda i numeri del contagio tra la popolazione scolastica e il relativo personale, e di delineare le azioni messe in campo per contenere il fenomeno.
Stando ai dati comunicati ieri dal direttore, nell'intero territorio dell'ULSS 3 sono 50 le classi interessate, dove sono stati riscontrati 47 allievi e undici insegnanti positivi. Ma le cifre sono in leggera crescita: solo giovedì 4 marzo le segnalazioni erano giunte da dodici classi, quattro delle quali nel centro storico di Venezia, 2 a Marghera, una a Chioggia, Mira, Dolo, Fossò, Noale e Cona, dov'è stata registrata la variante inglese. Quattro i focolai conclamati.
Corrisponde all'87% la grande maggioranza dei casi in cui, se entro una classe subentra un caso di positività, i tamponi effettuati al resto della scolaresca danno esito completamente negativo; nel 7.2% delle situazioni viene individuato un solo altro caso di positività nella stessa classe, nel 3.2% un caso di positività ne genera altri due nello stesso ambiente scolastico ristretto.
«Resta evidentemente da considerare - spiega il dottor Sbrogiò - che l'attività scolastica in presenza dà luogo a spostamenti, a frequentazioni extrascolastiche, all'uso di mezzi di trasporto, ambiti nei quali comunque le possibilità di contagio, là dove non vengano utilizzate le corrette regole di protezione e distanza, restano purtroppo non indifferenti».
In caso di sospetto di infezione da varianti, comunque, il protocollo è più stringente: il tracciamento dei contatti viene allargato, con identificazione anche di quelli non stretti e avuti nei 14 giorni precedenti all'insorgere dei sintomi (o al tampone positivo). Il periodo di isolamento è prolungato a 14 giorni.
All'interno dell'ULSS Serenissima sono stati individuati -quali scuole-sentinella dell'andamento del virus- il liceo Majorana Corner di Mirano e l'istituto Vendramin Corner di Venezia, entrambi secondarie di II grado. Intanto la vaccinazione degli insegnanti, su base volontaria ma caldamente suggerita, ha raggiunto fin qui il lusinghiero risultato dell'adesione al 98% mediante la somministrazione del farmaco AstraZeneca.

Nessun commento:

Posta un commento