giovedì 4 marzo 2021

ORDINANZA ANTI DEGRADO A VENEZIA: STOP ALL’ACQUISTO DI ALCOOLICI DALLE ORE 15 ALLE 8 NEI NEGOZI DURANTE IL WEEKEND

La possibilità di regolare gli accessi in determinate zone della città non si è rivelata sufficiente. Per prevenire gli assembramenti e il degrado dovuti al "pendolarismo alcolico" del weekend, a Venezia si tentano nuove restrizioni, in particolare quanto alla vendita di bevande fuori dai locali. Entrerà infatti in vigore da domani e fino a domenica, per il momento solo per questo fine settimana, una nuova ordinanza che prevede di vietare la vendita per asporto di bevande alcoliche dalle ore 15 alle 8 del giorno successivo da parte degli esercizi commerciali, supermercati inclusi, in tutta la municipalità della città d’acqua.
L’obiettivo è evitare il ripetersi degli affollamenti e delle innumerevoli situazioni di rischio sanitario viste nei weekend scorsi nei luoghi a più alta concentrazione di bar e bàcari, e soprattutto di scongiurare che chi non trova posto a sedere nei locali sosti a pochi metri dagli stessi, magari facendo incetta di alcoolici al supermercato. In questo fine settimana, dunque, la somministrazione di bevande alcooliche dalle 15 in poi sarà possibile a Venezia solo mediante consumazione da seduti sia all’interno dei locali che all’esterno, ma esclusivamente nei luoghi regolarmente previsti dagli appositi plateatici, e in ogni caso rispettando la distanza tra le persone e indossando la mascherina, salvo ovviamente il momento della consumazione.
Mentre rimane comunque in vigore l’ordinanza che permette alla polizia locale di limitare l’accesso alle zone della movida, anche a Mestre, dalle 15 alle 21, rimane da verificare la capacità delle forze dell’ordine di effettuare i controlli in queste aree: amministrazione comunale e Prefettura si rimpallano le richieste di utilizzare più risorse. Per quanto riguarda i trasporti, invece, sarebbe quasi pronta un’altra ordinanza che mira a limitare l’assalto del fine settimana ad autobus e treni da e per Venezia, istituendo servizi navetta aggiuntivi con il parcheggio dei Pili e trasporti acquei straordinari dal PalaExpo e da San Giuliano.

Nessun commento:

Posta un commento