domenica 7 marzo 2021

L'ARCHIVIO DI STATO A VENEZIA CELEBRA LA GIORNATA DELLA DONNA CON LA PUBBLICAZIONE DI UN DOCUMENTO E UN INCONTRO ONLINE

Domani, lunedì 8 marzo, ricorre la Giornata internazionale della Donna. Anche l'Archivio di Stato di Venezia, sempre più protagonista nella vita culturale cittadina e non solo, partecipa alle celebrazioni attraverso due iniziative: il prologo ieri nella trasmissione RAI Bellitalia, che ha fatto emergere la figura di Elena Cornaro Piscopia, prima donna laureata della storia.
Nelle prossime ore dall'istituzione verrà diffuso un documento datato 1373, il quale testimonia l’ingegno e la capacità imprenditoriale di due donne –Uliana e Caterina, entrambe vedove– che hanno fondato una società per fabbricare profumi, e iniziato così un’avventura straordinaria nel commercio veneziano del XIV secolo.
Infine giovedì alle 16, nell'ambito della scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica in seno all'Archivio, incontro online a più voci con la scrittrice Melania Mazzucco, la rettrice di Ca' Foscari Tiziana Lippiello, i docenti Francesco dal Co e Anna Bellavitis, il direttore Gianni Penzo Doria e l'archivista Alessandra Schiavon, in merito a due figure di spicco del panorama culturale veneziano e italiano, quali Plautilla Briccia e Nani Valle. L'iniziativa, dal titolo "L'architettrice", sarà trasmessa in diretta nel canale Youtube dell'Archivio di Stato di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento