sabato 27 marzo 2021

SCIOPERO DEI LAVORATORI DELLA LOGISTICA, I CONSIGLIERI REGIONALI MONTANARIELLO E ZOTTIS: «DOVUTO IL RINNOVO DEL CONTRATTO»

Lunedì 29 e martedì 30 marzo anche a Venezia e nell'area metropolitana sciopereranno gli addetti alla logistica, al trasporto delle merci e gli spedizionieri. Chiedono il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto da oltre un anno: al loro fianco si colloca Jonatan Montanariello, consigliere regionale e già sindacalista: «Da quando è scoppiata la pandemia - osserva Montanariello assieme alla collega Francesca Zottis, vicepresidente dell'assemblea di palazzo Ferro Fini - il ruolo di questi lavoratori è diventato ancora più importante.
Per questo sosteniamo l'agitazione indetta dai sindacati FILT CGIL, FIT CISL e UIL Trasporti. Il rinnovo è più che un atto dovuto, e non è accettabile che le associazioni datoriali offrano addirittura un salto indietro, come denunciato dalle sigle sindacali: significa ulteriore precarizzazione, abolizione degli scatti di anzianità e del pagamento delle festività, riduzione delle giornate di ferie e permessi retribuiti. Abbiamo bisogno di lavoro stabile e stipendi decenti, non di ulteriore precariato. Ci auguriamo - concludono gli esponenti della minoranza - che le trattative possano riprendere presto con ben altri presupposti, visto anche il grande spirito di sacrificio mostrato in questi mesi da tutti i lavoratori del settore».

Nessun commento:

Posta un commento