venerdì 30 aprile 2021

VERITAS REGALA UN SACCHETTO DI COMPOST FERTILIZZANTE A CHI CONFERISCE RIFIUTI INGOMBRANTI ALL'ECOCENTRO

Il gruppo Veritas, che gestisce l'igiene urbana occupandosi della raccolta differenziata, a partire da lunedì 3 maggio intende omaggiare l'utenza che decida di consegnare i propri rifiuti ingombranti all'Ecocentro in Val da Rio con un sacchetto di compost fertilizzante, riciclato da scarti alimentari e residui vegetali, integrato in un sistema di economia circolare per la cura di piante e giardini.
L'operazione rientra tra le iniziative per sensibilizzare i cittadini a prestare maggiore attenzione alla raccolta differenziata eliminando gli scarti, in modo che la spesa dello smaltimento resti contenuta e ci sia minor necessità di risorse per produrre nuovi materiali. Il compost è lavorato da un processo industriale che trasforma la frazione organica del rifiuto, mediante microrganismi presenti negli stessi scarti o nel terriccio, i quali utilizzando ossigeno la decompongono.
Veritas riesce a riciclare e riutilizzare l'82% del rifiuto prodotto, tanto che Venezia si piazza per il quarto anno consecutivo ai vertici della graduatoria per la raccolta differenziata tra i comuni superiori a 200mila abitanti. Per ottenere il sacchetto di compost sarà quindi sufficiente consegnare (ad esempio) piccoli e grandi elettrodomestici in disuso, nei giorni e negli orari indicati dal sito gruppoveritas.it

Nessun commento:

Posta un commento