lunedì 19 aprile 2021

LEONI MARCIANI "SPOTTED" NEGLI EX DOMINI VENEZIANI, AL VIA IL CONCORSO FOTOGRAFICO PER I (PRESUNTI) 1600 ANNI

Festeggiamenti tutti in salita, quelli legati alle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia. Se i grandi eventi in presenza dovranno attendere ancora alcune settimane -Biennale Architettura e Salone Nautico, che sarebbero stati organizzati comunque, indipendentemente dai festeggiamenti, prenderanno il via solo a fine maggio- ancora una volta, a mettere una pezza alle celebrazioni che stentano a decollare, ci pensa il digitale attraverso un concorso fotografico che vede al centro l’iconico Leone di San Marco.
L’anniversario “tondo” della nascita di Venezia, che non ha fondamenti storici acclarati, avrebbe dovuto trainare la ripartenza turistica del capoluogo veneto, ma le condizioni epidemiologiche ancora non permettono di scatenare appieno la potenza mediatica della città. Ecco allora arrivare il contest fotografico “Sulle orme del Leone di San Marco”, organizzato dal comitato per le celebrazioni dei 1600 anni di Venezia in occasione di un’altra data simbolica, questa sì più sentita dai veneziani: la festa del Santo Patrono il 25 aprile.
Il concorso, che vede quale ricompensa la pubblicazione di tutte le immagini pervenute nei social network del comitato, offre la possibilità di inviare una fotografia che riprenda un leone di San Marco “catturato” dall’obiettivo in uno dei territori che furono della Serenissima, oppure incontrato durante un viaggio in una città anche diversa da quelle che hanno fatto parte del dominio veneziano.
L’immagine potrà essere inviata via email all’indirizzo social@1600.venezia.it, indicando la città e il luogo in cui si trova il leone di San Marco. Il termine per l’invio delle fotografie è il prossimo 23 aprile, ma si potrà optare anche per la pubblicazione diretta utilizzando gli appositi hashtag nei canali ufficiali delle celebrazioni (#Venezia1600 #FindTheLion #FestaSanMarco #25Aprile).

Nessun commento:

Posta un commento