domenica 4 aprile 2021

A PASQUA E PASQUETTA SONO APERTI I GIARDINI REALI DI SAN MARCO, COI NARCISI E I TULIPANI IN FIORE A DUE PASSI DALLA PIAZZA

Una boccata di ossigeno per i veneziani. Grazie a una deroga, anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta i meravigliosi Giardini Reali di San Marco potranno essere visitati passeggiando, sempre nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. A comunicarlo è la Venice Gardens Foundation, la fondazione che gestisce la lussureggiante area a due passi dalla Piazza, nata nel 2014 "per restaurare e conservare parchi, giardini e beni di interesse storico e artistico, e per proteggerne la fauna al fine di restituire l’armonia e l’equilibrio dei luoghi".
Simbolicamente, non potrebbero esserci giorni migliori per visitare i Giardini Reali: mentre la primavera irrompe con le fioriture di narcisi e tulipani, accompagnate dai rosei germogli dell’albero di Giuda, la rinascita della natura si sposa perfettamente con il tema pasquale della resurrezione. Così, a Pasqua e Pasquetta, il parco affacciato sul bacino marciano diventa una volta in più un'oasi di serenità tra timide apparizioni di pettirossi e il silenzio di un’isola “riservata” ai suoi (pochi) abitanti.
Per la presidente della Fondazione, Adele Re Rebaudengo, in questi mesi complicati l’apertura è l’occasione per i veneziani di «abbandonare le preoccupazioni e ritrovare conforto e allegria nei rigogliosi Giardini della loro infanzia, osservando i primi segnali della primavera».
Assieme ai Giardini Reali, dalle ore 9 alle 17, sarà aperto anche il padiglione del Caffè Illy, sempre nel rispetto delle norme vigenti, osservando le distanze di sicurezza e l’obbligo di mascherina, ed escludendo, ovviamente, i picnic e le consumazioni all’aperto. I Giardini rimarranno poi chiusi martedì 6 aprile per consentire le necessarie operazioni di manutenzione.

Nessun commento:

Posta un commento