giovedì 15 aprile 2021

JONATAN MONTANARIELLO: «LA REGIONE FINANZI L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEI COMUNI»

Non basta avere una legge sull’eliminazione delle barriere architettoniche, se poi mancano le risorse per gli interventi. Diventa una dichiarazione di principio, che suona come una beffa per le persone con disabilità o mobilità ridotta. «Per questo chiediamo alla Regione di tornare a finanziarla già dall’assestamento di bilancio», sollecita arriva dal consigliere regionale Jonatan Montanariello, con un’interrogazione che lo vede quale primo firmatario, e che è stata sottoscritta anche dalle colleghe Francesca Zottis e Vanessa Camani.
«La legge 16 del 2007 - spiega Montanariello - prevede la concessione, tramite i Comuni, di contributi ai soggetti privati per l’abbattimento di barriere architettoniche, la realizzazione di opere finalizzate alla fruibilità degli edifici e per l’adattamento di moto e autoveicoli. Dal 2011 però è rimasta sostanzialmente lettera morta: non ci sono stati ulteriori stanziamenti, mettendo in difficoltà le amministrazioni locali che non sono in grado di fronteggiare le richieste».
Le uniche eccezioni - ricorda il consigliere di opposizione - risalgono al 2014 e al 2018, con due delibere che assegnavano alle ULSS rispettivamente 1 milione e 1.3 milioni da girare ai singoli Comuni per finanziare le domande giacenti, con l’impegno a effettuare un monitoraggio e rendicontare le somme erogate. «Monitoraggio di cui non si conoscere ancora l’esito - conclude Jonatan Montanariello - e da oltre due anni, quindi, le risorse sono state azzerate. È arrivato il momento di invertire la rotta a cominciare dal prossimo assestamento di bilancio, assicurando ai privati un sostegno concreto per l’eliminazione delle barriere architettoniche, come stabilito dalla legge regionale».

Nessun commento:

Posta un commento