lunedì 26 aprile 2021

VACCINI A DOMICILIO E MEDICI DI BASE, A CHIOGGIA IL RECORD: 44 PROFESSIONISTI SU 44 HANNO ADERITO ALL'APPELLO DELL'ULSS 3

La vaccinazione a domicilio degli ultimi over 80 del territorio è stata l'oggetto della conferenza di stamane, condotta dall'ULSS 3 Serenissima con i medici di famiglia. «Avevamo individuato - sottolinea il direttore generale Edgardo Contato - attraverso un'accurata pulizia degli elenchi, 3516 soggetti a cui portare il vaccino. La scorsa settimana, 2887 di questi soggetti sono stati raggiunti dal medico di base con il vaccino; tutti i restanti sono stati vaccinati dai medici delle USCA e dagli infermieri dell'ULSS, che peraltro nelle scorse settimane aveva già svolto questa azione capillare casa per casa».
Tra i medici di medicina generale l'adesione all'iniziativa è stata alta: 33 su 52 i dottori aderenti tra Venezia ed Estuario, 92 su 121 nella terraferma veneziana, 124 su 166 nel Distretto di Mirano-Dolo, e ben 44 su 44 nel Distretto di Chioggia. Quest'ultima area territoriale è stata l'unica in cui i medici di medicina generale, pur impegnati per le vaccinazioni a domicilio, non hanno ritenuto necessario attivare la "guardia medica"; negli altri tre distretti le Unità Sanitarie di Continuità Assistenziale hanno sostituito, come fanno nei giorni festivi, i colleghi impegnati che hanno sospeso l'attività ambulatoriale per andare nelle case degli assistiti da vaccinare.
«La collaborazione con i medici di base - ha proseguito il direttore generale - si è rivelata un'alleanza strategica. Contiamo di averli a fianco per un'ulteriore verifica relativa ai loro assistiti più anziani che ancora necessitassero del vaccino; e contiamo sulla loro collaborazione anche per vaccinare gli assistiti delle altre classi d'età, in particolare in questi giorni le persone che hanno tra 70 e 79 anni. L'ULSS 3 Serenissima ha spiegato il proprio cammino verso la copertura dell'80% anche della popolazione tra i 70 e i 79 anni: in questa fascia di età viene stimata una popolazione di poco più di 70mila persone. Ebbene, 33mila hanno già ricevuto il vaccino, e 12500 circa sono già prenotati per la vaccinazione nel portale dell'ULSS, mentre sono 8000 gli assistiti che saranno vaccinati la prossima settimana dai medici di famiglia. Si arriva così al 75% di over 70 vaccinati: per giungere all'80% mancano circa 3000 altri soggetti, che contiamo si iscrivano vista la disponibilità negli slot».
Al riguardo i medici di base hanno confermato la loro volontà di conseguire il risultato indicato: «Lavoriamo senza dubbio in una realtà territoriale complessa - ha sottolineato il dottor Stefano Rigo, fiduciario per i medici di medicina generale nell'ULSS 3 - ma lo abbiamo fatto con grande soddisfazione per quanto riguarda gli over 80, vedendo confermata la fiducia degli assistiti nel riferimento pieno costituito dal medico di famiglia. Andiamo avanti ora con la fascia dei 70-79enni, assieme all'ULSS, operando secondo tra canali paralleli: negli ambulatori, all'esterno entro strutture dell'ULSS 3, e infine all'esterno in strutture individuate autonomamente». Con liste certe e target ben definiti, hanno aggiunto i rappresentanti dei medici di medicina generale, «possiamo lavorare bene ripetendo il successo ottenuto nei giorni precedenti».

Nessun commento:

Posta un commento