giovedì 31 dicembre 2020

PASSERELLA AL PONTE DELLE BURCHIELLE, I CITTADINI CHIEDONO CHE SIA SOSTITUITA DA UNA «MENO SGRADEVOLE E INFELICE»

Una petizione è stata indetta per sostituire il ponte provvisorio sul rio delle Burchielle, nei pressi di piazzale Roma. Sono 160 le firme raccolte in questi giorni per chiedere all’amministrazione comunale una nuova passerella, che sostituisca quella metallica attuale, scomoda e fuori contesto.
I promotori sono appunto i residenti e anche i pendolari che lavorano nei pressi, categorie rappresentate da Maurizio Molinari con Nicola Funari e Corrado Monico: l’obiettivo dichiarato è procedere alla realizzazione di un progetto stabile e duraturo, che consenta l’abbattimento delle barriere architettoniche e non lasci il rio sprovvisto di un attraversamento alternativo al percorso dei Tre Ponti, trafficato in periodi pre-Covid.
L'idea dei cittadini, in sostituzione «dell’infelicissima e sgradevole passerella», così viene descritta nella petizione la struttura utilizzata finora, suggerisce un’opera con due rampe di accesso e a forma di arco a sesto ribassato, per consentire il traffico delle barche. Inoltre, per sfruttare il miglior rapporto lunghezza-pendenza, la passerella potrebbe essere costruita obliquamente tra le calli dei Pensieri e dei Tabacchi.
I modelli a cui ispirarsi non mancano, sostengono i promotori della raccolta firme: dal nuovo ponte Solesin della Crea a quello del Bersaglio a Sant’Alvise, fino a quello dei Lavraneri alla Giudecca. A beneficiare della nuova e più accessibile passerella sarebbero non solo i residenti, ma anche tutti gli studenti che dalla stazione ferroviaria e da piazzale Roma devono raggiungere le sedi universitarie di Santa Marta.

Nessun commento:

Posta un commento