martedì 1 dicembre 2020

BONUS IDRICI DI VERITAS, NEL BIENNIO 2018-2019 SONO STATI EROGATI A 5024 FAMIGLIE DEL TERRITORIO METROPOLITANO DI VENEZIA

Nel corso del biennio 2018-2019 Veritas ha erogato bonus idrici per 75mila 790 euro a 5024 famiglie del territorio, con una media di 15.10 euro a utenza. Lo sconto previsto dal bonus è stato erogato solo sulla quota variabile del servizio di acquedotto: la norma è però cambiata, quindi dal 2020 sono state aggiunte anche le quote variabili relative a fognatura e depurazione.
Il bonus sociale idrico è uno sconto nella bolletta del servizio idrico integrato -deciso dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente– destinato alle utenze domestiche residenziali in condizioni di disagio economico-sociale. Questa agevolazione è a carico della collettività ed è quindi presente, per quota parte, nella bolletta di ogni utente.
Esso permette alle famiglie in difficoltà economica di avere una riduzione nella bolletta del servizio idrico integrato (relativa ai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione) pari al costo di 18.25 metri cubi annui per ciascun componente il nucleo familiare. Ciò equivale a 50 litri al giorno, che corrispondono al quantitativo minimo necessario per soddisfare le esigenze quotidiane di una famiglia media.
Le condizioni per ottenere l’agevolazione sono quelle previste per l’accesso ai bonus elettrico e gas: indicatore ISEE del nucleo familiare non superiore a 8mila 107.50 euro; famiglia con almeno quattro figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20mila euro; essere titolare di reddito o pensione di cittadinanza.
Il bonus può essere richiesto anche da persone che utilizzano apparecchiature elettromedicali essenziali alla sopravvivenza. In questo caso, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura idrica attivo e con tariffa per usi domestici, oppure deve utilizzare una fornitura condominiale idrica attiva.

Nessun commento:

Posta un commento