martedì 22 dicembre 2020

NEL COMUNE DI VENEZIA 2591 POSITIVI AL COVID. SONO 237 I RICOVERATI VIRALI IN CITTÀ, PIÙ DI METÀ DI QUELLI DELL'INTERA ULSS 3

Comincia a trapelare qualche dato non aggregato relativo alla pandemia nel Comune di Venezia. Difficile per i veneziani conoscere i numeri dei contagi e dei decessi nei territori del capoluogo, nonostante l’ULSS 3 li fornisca quotidianamente all’amministrazione comunale: da Ca’ Farsetti, però, pur sollecitati dalle interrogazioni della minoranza in consiglio, ribadiscono che la comunicazione dei dati dell’emergenza spetta all’ULSS Serenissima. Così gli abitanti della città d’acqua e di terraferma devono accontentarsi dei dati aggregati riguardanti l’intero bacino coperto dall’ULSS, che conta 623mila abitanti.
Un breve spiraglio di trasparenza arriva da alcuni numeri pubblicati dal Gazzettino di oggi, 22 dicembre, in cui si rivela che nel Comune di Venezia, due giorni fa, risultavano 2591 residenti positivi al Covid-19, circa l’1% della popolazione. Per quanto riguarda i ricoveri, invece, tra malattie infettive, reparti Covid e di Terapia Intensiva, erano 237 le persone ospedalizzate che vivono tra la città d’acqua e la terraferma, a fronte di 429 ricoverati nell’intera ULSS 3: più del 50% dei malati negli ospedali arriva quindi da Venezia, Mestre, Marghera e Favaro.
Si abbassa anche l’età di chi deve ricorrere alla cure ospedaliere, con un 22enne ricoverato in gravi condizioni al Civile di Venezia e un 35enne nel principale nosocomio di Mestre. La pressione nei confronti delle strutture sanitarie è fortissima, in particolare proprio all’ospedale dell’Angelo, dove tre ricoverati per Covid in terapia intensiva su quattro non ce la fanno.
Dallo scorso marzo sono 251 le vittime legate al Covid-19 tra i residenti nel capoluogo, il 33.6% di quelle del bacino coperto dal’ULSS 3. In isolamento, invece, perché positivi o perché contatti di positivi, sono finiti 3488 abitanti tra laguna e terraferma, un quarto dei 12048 di tutto il territorio metropolitano.

Nessun commento:

Posta un commento