domenica 27 dicembre 2020

DOMANI MATTINA ACQUA ALTA FRA 135 E 140 CENTIMETRI, MA VENEZIA E CHIOGGIA SARANNO ASCIUTTE GRAZIE AL MOSE

Acqua alta col paracadute, domani mattina 28 dicembre, a Venezia, Chioggia e nelle isole della laguna. Dopo che già nelle scorse ore, con la previsione confermata attorno a 130 centimetri, erano state allertate le maestranze e gli ingegneri del Consorzio Venezia Nuova per il sollevamento delle 78 paratoie mobili -attivate con successo per la prima volta il 3 ottobre scorso- è arrivata la certezza, da parte del Centro Maree del Comune di Venezia, che le grandi barriere gialle entreranno in funzione.
A Chioggia, come riferisce l'alert system telefonico del Comune, saranno alzate anche le due paratoie del Baby Mose lungo il canal Vena. Il sistema sarà operativo dalle ore dell'alba e almeno fino alle 12.30: il picco di marea, infatti, secondo l'ISPRA è previsto a Venezia (rilevazione della Salute) con 141 centimetri sul livello medio del mare alle ore 9.50, mentre a Chioggia (centralina di Vigo) sono previsti 134 cm alle 9.10.
Lo stato di allerta permane anche per le mattine successive di martedì 29 e mercoledì 30, con rispettivamente 128 e 131 cm previsti a Venezia, 122 e 127 previsti a Chioggia. Sempre in quest'ultima località, il sindaco Ferro ha disposto la gratuità dei parcheggi comunali dell'isola dell'Unione est, Saloni Cam e Borgo San Giovanni a partire da sei ore prima del picco e fino a sei ore dopo di esso.

Nessun commento:

Posta un commento