mercoledì 23 dicembre 2020

I GIARDINI REALI DI SAN MARCO DIVENTANO UNA BIBLIOTECA A CARATTERE SCIENTIFICO

Libri contro la crisi. Succede proprio dietro piazza San Marco, dove il polmone verde dei Giardini Reali diventa anche riserva di ossigeno per la mente grazie alla lettura. “Una raccolta di libri ai Giardini Reali” è l’iniziativa promossa da Venice Gardens Foundation per allestire una biblioteca nelle serre che contornano il Padiglione del Caffè, lì dove la Serenissima fece costruire un magazzino per le granaglie pubbliche, poi distrutto da Napoleone proprio per realizzare i Giardini Reali.

Dopo il restauro botanico e architettonico dell'intera area, la fondazione presieduta da Adele Re Rebaudengo -che gestisce in concessione gli spazi- mira a completare il recupero di un luogo entrato subito nel cuore dei veneziani. Il progetto bibliotecario è avviato, con le strutture in stile Liberty che hanno già iniziato a riempirsi di volumi e arredi appositi, ed entrerà a regime progressivamente nel 2021.
Il nucleo della collezione sarà dedicato alla natura e ai giardini: la Serra grande, The Human Garden, ospiterà libri e trattati di approfondimento di carattere scientifico, mentre la Serra piccola, nel lato est del parco, conterrà libri e riviste tematiche che potranno essere lette anche all’esterno, sulle panchine dei Giardini Reali.
L’iniziativa intende costituire un fondo librario relativo alla cultura europea del giardino, raccogliendo testi e documenti, e promuovendo la traduzione di volumi fondamentali nell’ambito naturalistico, anche in vista dell’istituzione di una scuola triennale di alta formazione per giardinieri del Patrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento