lunedì 30 novembre 2020

PREVISIONI DI ACQUA ALTA IN LAGUNA PER MERCOLEDÌ MATTINA, NON È ANCORA STATO ORDINATO IL SOLLEVAMENTO DEL MOSE

Nuovo allarme acqua alta per le città situate nella laguna di Venezia. Il Centro Maree infatti indica da mercoledì 2 a domenica 6 dicembre condizioni meteorologiche favorevoli al verificarsi del fenomeno di marea eccezionale: in base alle attuali informazioni, il picco nel capoluogo è fissato mercoledì mattina alle 10.50 con 119 centimetri sul livello medio del mare, rilevati alla Dogana nei pressi della chiesa della Salute.
Alle 10.10 della stessa mattinata di mercoledì, l'ISPRA stima il massimo di 123 centimetri a Chioggia, secondo la centralina di Vigo: una misura che consentirebbe al Baby Mose di proteggere il centro storico, anche se soggetta a variazioni del vento di bora che potrebbero increspare le acque di oltre dieci centimetri.
Circostanza, quest'ultima, che farebbe tracimare le due paratoie agli estremi del canal Vena. Lo stesso Centro Maree comunica che, allo stato odierno, non sono ancora state date istruzioni per il sollevamento del sistema Mose, non ancora collaudato ma già messo in funzione lo scorso ottobre alle bocche di porto di Chioggia, Malamocco e Lido Treporti.
Nel caso - specifica la Capitaneria di Porto di Chioggia - le barriere verranno alzate alle 7.25 di mercoledì mattina, per abbassarsi alle 12.55, con regolamento della navigazione in entrata e uscita dalla laguna verso il mare. A Venezia intanto questa mattina l'area marciana, la più bassa nella città storica, è andata sotto qualche centimetro d'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento