martedì 9 febbraio 2021

VACCINI ANTI-COVID, AL VIA LUNEDÌ CON I NEO OTTANTENNI DI SANTA MARIA DI SALA E PIANIGA. SEGUIRANNO GLI ANZIANI DELLA CLASSE 1940

Le vaccinazioni anti-Covid alla cittadinanza cominceranno, nel territorio dell'ULSS 3 Serenissima, con i neo ottantenni della classe 1941 che riceveranno la prima iniezione da lunedì prossimo, per concludere il ciclo entro quindici giorni. Ogni anziano nato in tale annata sta ricevendo l'invito scritto, nel quale sono stati assegnati la data, l'orario e un centro vaccinale di prossimità: «Abbiamo lavorato assieme alle amministrazioni comunali - spiega il direttore generale, Giuseppe dal Ben - per consentire a queste persone di avere una sede vicina a casa: undici sono i centri vaccinali individuati per questa prima classe».
Una settimana dopo l'avvio della vaccinazione dei nati nel 1941, verrà avviata la vaccinazione per la classe 1940; poi, di settimana in settimana, saranno convocate le altre annate anagrafiche, salendo progressivamente d’età: "Il servizio sanitario - prosegue Dal Ben - offre il vaccino nei tempi più brevi possibile. Lo farebbe con tempi ancora più ristretti, ma deve oggi operare tenendo conto del numero di vaccini che vengono via via consegnati da Roma».
Gli ottantenni di Santa Maria di Sala e di Pianiga saranno i primi a ricevere la vaccinazione anti Covid: hanno già fissato il proprio appuntamento per l’iniezione il prossimo lunedì 15 febbraio, a villa Farsetti di Santa Maria di Sala; nello stesso giorno comincerà anche la vaccinazione degli ottantenni di Chioggia, che si svolgerà al centro prelievi del locale ospedale, e proseguirà nelle giornate di martedì 16 e mercoledì 17.
Da martedì 16 a mercoledì 24 al centro prelievi di Favaro Veneto verranno vaccinati gli anziani dell’area di Mestre. Da mercoledì 17 a sabato 20 sarà la volta dei cittadini di Noale, Martellago, Salzano e Scorzè, tutti all’ospedale di Noale. Giovedì 18 è la giornata dedicata agli anziani di Marcon e Quarto d’Altino, al palazzetto dello sport di Marcon.
Gli ottantenni del centro storico di Venezia, Murano e Burano saranno vaccinati al centro prelievi dell’ospedale Civile, nelle giornate di venerdì 19, sabato 20, giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27. Gli appartenenti alla classe 1941 che abitano a Dolo, Fiesso d’Artico, Mira e Stra verranno vaccinati al palazzetto dello sport di Dolo da lunedì 22 a giovedì 25.
Quindi i residenti a Mirano e Spinea riceveranno il vaccino al palazzetto dello sport di Mirano mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26. Per gli utenti di Camponogara, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Fossò e Vigonovo la giornata prevista è venerdì 26 al palazzetto dello sport di Camponogara. Le operazioni saranno concluse, per il 1941, con gli invitati di sabato 27: si tratta dei cittadini di Cavarzere e Cona, che riceveranno il vaccino nella cittadella sanitaria di Cavarzere, del Lido di Venezia e delle isole, che verranno vaccinati al padiglione Rossi.
Per gli anziani convocati che non potranno recarsi a ricevere il vaccino, e certificheranno l'impossibilità, l'ULSS 3 organizzerà la vaccinazione a domicilio. Quanto alle altre categorie in attesa della vaccinazione, è già partita la vaccinazione delle persone con disabilità nelle strutture protette, che proseguirà nei prossimi giorni. Sono in fase di costruzione anche i programmi delle vaccinazioni per le restanti categorie fragili, a partire dai malati oncologici, delle categorie protette e socialmente esposte.

2 commenti: