giovedì 4 febbraio 2021

LUNEDÌ 8 FEBBRAIO SCIOPERO DI TRE ORE PER I DIPENDENTI ACTV: NON GARANTITI DALLE 10 ALLE 13 I TRASPORTI URBANI ED EXTRAURBANI

Lunedì di passione per i pendolari veneziani e della terraferma. AVM/Actv conferma infatti che lo sciopero nazionale dei trasporti proclamato per il giorno 8 febbraio potrà interessare anche i servizi di trasporto pubblico locale dell’azienda: a rischio, dalle ore 10 alle 13, le linee di navigazione, quelle automobilistiche urbane di Venezia e Chioggia, nonché quelle automobilistiche extraurbane.
Se l’ultima astensione di 3 ore, proclamata dalle medesime sigle sindacali il 24 luglio 2019, aveva registrato una percentuale di adesione del 21.9 del settore automobilistico e del 17.62 di quello di navigazione, questa volta la partecipazione allo sciopero potrebbe essere molto più massiccia. Sul piatto delle contestazioni dei lavoratori di Actv si è infatti aggiunta la disdetta unilaterale (senza l’avvio di un confronto) di tutta la contrattazione di 2° livello, da parte dell’azienda di trasporti pubblici veneziana.
La disdetta improvvisa di tutti gli accordi integrativi, comunicata ai lavoratori in alcuni casi via Whatsapp, ha portato a un cospicuo taglio degli stipendi per gli oltre 3100 dipendenti di AVM/Actv, con una riduzione stimata in busta paga fino a 350 euro. Un provvedimento attuato solo pochi giorni fa che ha inevitabilmente messo sul piede di guerra i dipendenti della società partecipata in maggioranza dal Comune di Venezia.
Alla base della protesta nazionale, l’interruzione del confronto per il rinnovo del contratto collettivo, scaduto da oltre tre anni, e la convinzione, secondo i sindacati, che «proprio a coloro che hanno lavorato con impegno e professionalità, mettendo a rischio l'incolumità personale per consentire il diritto alla mobilità della cittadinanza durante la pandemia, non possano essere negati i diritti al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro».
Actv non ha ancora reso disponibili i dettagli delle ultime e prime corse, ma l’azienda avvisa che gli orari saranno presto pubblicati online nel proprio sito e nei social network istituzionali. Comunica inoltre che per le corse aggiuntive di supporto al servizio di linea, con origine gli istituti scolastici superiori del territorio servito, potranno non essere garantite le corse con partenza antecedente alle 13.40.

Nessun commento:

Posta un commento