lunedì 8 febbraio 2021

MAREA SOSTENUTA MERCOLEDÌ MATTINA, PREVISTI 125-130 CENTIMETRI: CI PENSA IL MOSE, MA ANCORA DISAGI PER I PESCHERECCI DI CHIOGGIA

Continua l'andamento sostenuto della marea, alle porte della laguna di Venezia. Fino a venerdì 12 le condizioni sono favorevoli al manifestarsi del fenomeno dell'acqua alta: in particolare per la mattinata di mercoledì, quando il Centro Maree ha previsto 125 centimetri sul medio mare alle ore 9.50, con rilevazione alla Dogana di Venezia. Le previsioni della sala operativa del MOSE parlano di 110 cm nel capoluogo alle 9.10, analoga misura a Chioggia alle 9.40, mentre più severi i dati dell'ISPRA, con 129 cm a Venezia e 126 a Chioggia.
Tuttavia è praticamente certo il sollevamento delle 78 paratoie del MOSE nelle tre bocche di porto: i tecnici del Consorzio Venezia Nuova e i militari della Guardia Costiera sono stati allertati per il rialzo alle ore 6.30. In tal caso, le barriere verrebbero abbassate alle 11.20 di domani mattina, e i canali di uscita dai porti tornerebbero navigabili alle 13.20.
Sono quindi annunciate nuove difficoltà per i pescherecci in uscita, e soprattutto per quelli che dovranno rientrare a Chioggia. Anche nei giorni successivi i picchi di marea saranno notevoli: mercoledì sera a Venezia la massima stazionerà di poco oltre il metro tra le ore 21.30 e le 23, mentre giovedì mattina alle 10 la soglia si fermerà poco al di sotto dei cento centimetri.

Nessun commento:

Posta un commento