lunedì 22 febbraio 2021

AGGREDITO PER AVER CHIESTO A TRE UBRIACHI DI SMETTERE DI URINARE SUL PONTE DI RIALTO. LA DENUNCIA DELLA GUIDA LUCA FORNASIER

Ennesima aggressione in pieno centro a Venezia. È accaduto ieri sera attorno alle 18.45, ai piedi del ponte di Rialto, alla giovane guida locale Luca Fornasier, mentre si apprestava a collegarsi con i propri clienti per un tour virtuale della città.

Protagonisti dell’aggressione tre ragazzi ubriachi, secondo la vittima provenienti da Mira, sorpresi dall’accompagnatore turistico veneziano a urinare sul Ponte di Rialto. I giovani molesti si sono allontanati solo dopo l’intervento di una pattuglia dei carabinieri di passaggio che, però, li avrebbe solo richiamati, senza multarli per l’atto indecoroso. Una volta allontanatisi gli agenti, il gruppetto di ubriachi è tornato a farsi sotto con l’intento di vendicarsi di Fornasier, pensando fosse stato lui ad aver chiamato le forze dell’ordine.
Solo pochi minuti dopo, mentre la guida aveva iniziato il suo virtual tour in diretta, l’aggressione: cogliendo la vittima alle spalle, gli ubriachi hanno scaraventato con violenza Fornasier a terra, facendogli anche battere la testa sopra un gradino del ponte, fortunatamente senza gravi conseguenze. Nella scena è intervenuto anche un uomo, a sua volta picchiato e lasciato a terra sanguinante, mentre cercava di disperdere i ragazzi.
A denunciare il fatto, lo stesso Luca Fornasier attraverso un video su Facebook che in poche ore ha fatto il giro del web, scatenando indignazione per il gesto e innumerevoli manifestazioni di solidarietà alle vittime. Le polemiche relative alla sicurezza e al degrado della città si innestano in un clima di sfiducia dei residenti, causato dai continui e ripetuti episodi di violenza che continuano a succedersi, non solo ad opera delle famigerate baby gang. Nel frattempo, è lo stesso Fornasier a interrogarsi riguardo l’escursionismo etilico che cala in laguna nei weekend: «Cos’è Venezia? Cosa stiamo facendo della città? È turismo questo?».

Nessun commento:

Posta un commento