venerdì 26 febbraio 2021

IL RILANCIO DELL’ARCHIVIO DI STATO DEI FRARI: APERTI CINQUE CANTIERI, IN ARRIVO UNA RIVOLUZIONE DIGITALE "MOREVENETO"

Una rivoluzione in arrivo per l’Archivio di Stato di Venezia. Ora che i cantieri sono effettivamente partiti, il ricco e articolato piano per gli interventi, sia estetici che funzionali, è stato svelato. È lo stesso direttore Gianni Penzo Doria a sottolineare l’importanza delle novità, che riguarderanno non solo il restauro e la messa in sicurezza di alcune parti dell’Archivio, ma anche un rilancio strutturale dell’istituzione veneziana, il quale andrà a beneficio della conservazione e della consultazione del suo immenso patrimonio.
Sono cinque i cantieri programmati che coinvolgono il chiostro di Sant’Antonio, il refettorio d’inverno, la sala di Regia, gli impianti antincendio, di video sorveglianza e di parafulmini, oltre al restauro della sala Regina Margherita e alla sostituzione delle ben 1200 finestre all’ex convento dei Frari.
Gli interventi sono stati finanziati con oltre 4 milioni di euro, ma non saranno solo le strutture del complesso archivistico a godere del piano di rilancio fortemente voluto dal direttore Penzo Doria, da 18 mesi alla guida dell’istituzione: sarà aggiornato anche tutto l’apparato tecnologico, a partire da un nuovo sito pubblico, a nome MoreVeneto, che verrà lanciato il prossimo 12 marzo. Il rinnovamento digitale avverrà anche attraverso la nuova piattaforma integrata, che vedrà la luce nelle prossime settimane e promette grandi cambiamenti nella navigazione tra i fondi archivistici e nella consultazione di inventari e documenti riprodotti con il progetto Divenire.

Nessun commento:

Posta un commento