giovedì 5 novembre 2020

CON FONDI STATALI E REGIONALI IL COMUNE ACQUISTA 19 BUS ELETTRICI PER PELLESTRINA E LIDO, E 8 A METANO PER LA TERRAFERMA

La giunta veneziana ha approvato due delibere con la quali arriverà ad investire quasi 15 milioni per l’ammodernamento di mezzi di trasporto pubblico locale su gomma. Saranno acquistati 19 bus elettrici per Lido e Pellestrina, oltre a 8 bus a metano. Nel primo caso si tratta di fondi del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, che ha destinato a Venezia oltre 12 milioni: verrà realizzata anche la relativa rete infrastrutturale. Il piano complessivo prevede l'adozione di 30 autobus tra le due isole.
La seconda delibera riguarda invece un accordo di programma tra la Regione Veneto e il Comune di Venezia in tema di riparto delle risorse per il rinnovo dei parchi automobilistici adibiti al trasporto pubblico locale: la Regione ha assegnato un contributo di quasi 2 milioni con vincolo di destinazione ad ACTV. I nuovi mezzi a metano sostituiranno quelli a motore Euro2, che saranno rottamati e non inquineranno più l'atmosfera.

Nessun commento:

Posta un commento