lunedì 30 novembre 2020

ARRIVA IL GELO, VERITAS SUGGERISCE DI PROTEGGERE I CONTATORI ESTERNI DELL'ACQUA

Nei giorni di freddo intenso, Veritas suggerisce di proteggere i contatori dell’acqua situati, soprattutto a Venezia, all’esterno o in luoghi non riparati. Ogni cliente, in base a quanto previsto dal regolamento per la fornitura di acqua potabile, è responsabile della buona conservazione e manutenzione degli impianti interni. La rottura dei contatori a causa del gelo comporta quindi un addebito per la loro sostituzione. Inoltre, i danni che possono verificarsi sono spesso più ingenti perché gelano anche le tubazioni.
Per evitare dunque che il contatore venga danneggiato dal ghiaccio, Veritas indica di coprirlo con stracci o con materiali isolanti. Se il tubo che dal contatore porta l’acqua fin dentro casa si trova all’aperto, è importante che anche questo tratto venga protetto con stracci o materiale termoisolante. Anche in questa zona, infatti, potrebbe formarsi ghiaccio per poi risalire fino al contatore, danneggiandolo.
In caso di temperatura costantemente e abbondantemente sotto lo zero, quindi soltanto nelle giornate più fredde, è opportuno anche lasciar correre dal rubinetto un filo d’acqua per impedire la formazione di ghiaccio, limitatamente alle ore notturne. Se il contatore fosse danneggiato dal gelo, i cittadini devono immediatamente avvisare il servizio guasti alla rete idrica (numero verde gratuito 800 896960), che interverrà non appena possibile.

Nessun commento:

Posta un commento