mercoledì 11 novembre 2020

IL COMUNE NON FORNISCE I DATI DEL CONTAGIO SCORPORATI PER TERRITORIO, INTERROGAZIONE PD: «FAVORISCE IL CIRCOLARE DI FAKE NEWS»

I consiglieri del Partito Democratico di Venezia hanno depositato un'interrogazione in cui chiedono vengano resi noti i numeri effettivi dell'emergenza sanitaria in corso in città, quanto alla loro distribuzione nei differenti territori del Comune. «La Regione emette ogni giorno il bollettino dei dati - spiega la capogruppo, Monica Sambo - ma a Venezia non sappiamo quanto il contagio stia aumentando e gli ospedali si stiano riempiendo. Questo silenzio non è più accettabile». L'aggiornamento quotidiano richiesto dal gruppo consiliare del PD riguarda il numero dei positivi, dei contatti in isolamento, dei guariti, dei ricoveri in area critica e in terapia intensiva, la situazione nei focolai in atto.
«Non solo la distribuzione del contagio non è uniforme nel territorio comunale - continua il consigliere Alessandro Baglioni - ma vi sono sensibili differenze all'intento, tanto che il dato unitario è poco significativo allo scopo di percepire l'andamento dell'epidemia. L'assenza della suddivisione per Municipalità omogenee facilita la circolazione di notizie, spesso senza fondamento, relative a presunti picchi di contagi che generano preoccupazioni ai residenti». Il PD chiede anche di conoscere se e quante strutture sono state messe a disposizione per isolare coloro che non possono rimanere nelle proprie abitazioni, quale ente nel caso se ne occupi e quanti isolamenti sono stati registrati.

Nessun commento:

Posta un commento