domenica 29 novembre 2020

A NATALE COMPRA VENEZIANO CON I PRODOTTI ARTIGIANALI DEI NEGOZI ONLINE: È OPERATIVO IL PORTALE EBOTTEGHE.IT

L’artigianato veneziano fa squadra e si sposta sul web. È stato presentato ufficialmente da Confartigianato Venezia il portale eBotteghe 2.0, il sito di e-commerce rivolto agli artigiani, alle realtà locali veneziane e a chi vuole fare acquisti sicuri e di qualità puntando sul made in Venice: l’idea era nata lo scorso aprile, in pieno lockdown, da una conversazione tra il commerciante di ortofrutta Marco Scarpa e l’informatico Marco Ziliotto, già creatore dell’utilizzatissima applicazione per gli orari dei vaporetti “CheBateo?”.
Un negozio virtuale per offrire una vetrina digitale alle attività artigianali e di commercio di vicinato, messe ancora più in crisi dalle defezioni turistiche dovute alle acque alte straordinarie prima e alla pandemia poi. Un progetto che ora raccoglie più di 20 realtà artigianali dell’isola -altre 10 sono in procinto di entrare nel network- e si offre come reale alternativa anche per gli acquisti di Natale, da compiere comodamente da casa.
La particolarità di eBotteghe.it non sta solo nella selezione dei negozi storici d’eccellenza presenti nel portale, ma anche nella narrazione che li accompagna: a disposizione dei clienti c’è non solo l’oggetto, ma anche un racconto esperienziale delle modalità di creazione e produzione dei manufatti artigianali.
Tra i prodotti acquistabili online su eBotteghe.it si possono trovare oggetti di design, gioielli, stampe, occhiali, maschere, oltre a caffè e cioccolata, e per ognuno si può scegliere se riceverlo direttamente a casa o ritirarlo in negozio. Un’idea veneziana per provare a opporsi alle sempre più drammatiche chiusure delle realtà artigianali locali, che assieme allo spopolamento della città d’acqua vedono il tessuto sociale dell’isola impoverirsi sempre di più.

Nessun commento:

Posta un commento