giovedì 19 novembre 2020

OGGI IN STREAMING IL DOCUMENTARIO DEL FOTOGRAFO BERENGO GARDIN CONTRO LE GRANDI NAVI IN LAGUNA

Sarà visibile gratuitamente in streaming dalle ore 18.30 alle 24 di oggi, giovedì 19 novembre, nella piattaforma streeen.org il documentario "Gianni Berengo Gardin’s Tale of Two Cities". Il film, diretto dalla regista e storica dell’arte americana Donna Serbe-Davis, racconta il cambiamento subito da Venezia nel corso degli ultimi decenni attraverso gli occhi del celebre fotografo veneziano.

Partendo dalle immagini iconiche della città d’acqua scattate da Gianni Berengo Gardin nel corso degli anni, gli spettatori potranno entrare in contatto con la parte più intima e autentica del capoluogo lagunare e con la sua intrinseca fragilità. Al centro del progetto, la decisione di Berengo Gardin di impegnarsi in prima persona per la salvaguardia di Venezia, in particolare contro i pericoli causati dal passaggio delle grandi navi in laguna.
Un appello sviluppato, ovviamente, attraverso l’arte della fotografia: «Quello che mi ha colpito più di tutto - racconta il fotografo in un’intervista all’interno del documentario - è l’inquinamento visivo. Quindi ho deciso di scattare immagini per denunciare questa situazione». Un messaggio forte e determinante che ha contribuito a sensibilizzare, vista la notorietà di Berengo Gardin, anche l’opinione pubblica internazionale.
La questione del passaggio delle grandi navi in laguna è stata messa solo in pausa dalla pandemia che ha funestato il 2020, ma necessita di risposte urgenti da parte della politica e di un piano concreto per regolamentare la crocieristica a Venezia, in vista della ripresa delle rotte turistiche delle navi passeggeri.

Nessun commento:

Posta un commento