lunedì 30 novembre 2020

AREA EX GASOMETRI, I LAVORI PROCEDONO SPEDITI: DIVENTERÀ L'ENNESIMO ALBERGO DI LUSSO O VINCERÀ IL COMITATO CIVICO?

Dopo la bonifica il cemento. Proseguono senza sosta i lavori nell’area ex Gasometri a San Francesco della Vigna, sopra terreni un tempo di proprietà di Italgas e ora in mano all’immobiliarista austriaco Ivan Holler, già noto in città per la costruzione, con la sua MTK, di 4 ostelli -il quinto è in lavorazione- in via Ca’ Marcello a Mestre. Iniezioni di cemento e pali di fondazione costituiranno la base sopra la quale edificare le nuove strutture all’interno degli “scheletri” dei gasometri.

Quale sarà il progetto definitivo non è dato saperlo: nonostante l’area sia vincolata da una destinazione d’uso di tipo residenziale infatti, l’imprenditore austriaco non ha mai nascosto la volontà di realizzare in questo sito un albergo di lusso. La pratica del cambio di destinazione d’uso, però, non è ancora stata discussa in Comune, complice anche la grande mobilitazione civica del Comitato area ex-Gasometri, che negli scorsi mesi ha organizzato dibattiti e manifestazioni molto partecipate in favore di un progetto che non si inserisse nella dominante monocultura turistica.
Gru, ruspe e betoniere sono all’opera a pieno regime, ma i nodi attorno allo sviluppo strategico dell’area saranno presto all’ordine del giorno e vedranno cittadini, amministrazione comunale e MTK impegnati in un difficile confronto tra due visioni di città: una pronta a scommettere ancora sulla vocazione ricettiva di Venezia, l’altra impegnata a reclamare un futuro differente per un’isola sempre più spopolata e a esclusivo uso turistico.
Nel frattempo le bonifiche sono quasi concluse, i muri verso la laguna nord e San Michele ormai abbattuti, e l’ombra che rischia di allungarsi sulla facciata palladiana della chiesa di San Francesco della Vigna e sull’orto dei frati del vicino convento -quando i gasometri saranno “riempiti” di appartamenti di lusso o camere d’albergo- si fa sempre più vicina.

Nessun commento:

Posta un commento