venerdì 27 novembre 2020

INIZIATI I LAVORI ALL'EX PISCINA RARI NANTES "FERROVIERI", CULLA DEL NUOTO IN CITTÀ NEL XX SECOLO: COSA DIVENTERÀ?

Sono iniziate le bonifiche nell’area dell'ex piscina Rari Nantes "Ferrovieri" sul Canal Grande, dietro il parco ferroviario della stazione di Santa Lucia a Venezia. La giunta comunale aveva stanziato 300mila euro nel giugno del 2018 per la riqualificazione di questi spazi acquei, approvando il progetto definitivo che avrebbe creato le condizioni per successivi interventi di utilizzo dell’area.

Ora, dopo più di due anni, i lavori sono partiti: in questi giorni si sta procedendo alla demolizione del palancolato in calcestruzzo armato di proprietà del Comune, che delimitava le corsie della piscina dal tratto di canale riservato alle imbarcazioni e al ripristino delle murature della banchina, dal lato della stazione.
Assieme alla "Passoni" nel canale della Giudecca, la piscina "Ferrovieri" è stata il luogo dove i veneziani hanno nuotato, gareggiato e si sono divertiti in acqua per oltre quarant'anni. La struttura risale infatti agli anni Venti dello scorso secolo, ed è rimasta attiva fino ai primi anni ‘70, ben oltre la costruzione della prima piscina coperta veneziana, la "Gandini" a San Giorgio. Un’epoca “eroica” in cui il bagno si faceva in canale, dove nuotatori e natanti condividevano le stesse acque, decisamente meno inquinate di oggi.
Dopo la chiusura, lo spazio acqueo dell’ex piscina è stato abbandonato e l’intera struttura è divenuta presto fatiscente e pericolante. I lavori di riqualificazione permetteranno di sfruttare nuovamente quest’area: anche se in quale modo non è ancora stato definito. Tra le ipotesi più accreditate, nuovi ormeggi per imbarcazioni da lavoro, in continuità con il resto della riva o, vista la zona strategica, un nuovo hub per lancioni turistici.

Nessun commento:

Posta un commento