mercoledì 25 novembre 2020

A VENEZIA "L'ANGOLO DEL RIUSO" PER LA SOLIDARIETÀ ATTIVA: CHI PRELEVA OGGETTI O ABITI NE CONSEGNA A SUA VOLTA

L’Angolo del Riuso Solidale a Venezia si allarga. Da oggi e per i prossimi mercoledì fino a Natale, dalle ore 9 alle 12, sarà possibile trovare e scambiare vestiti e generi di prima necessità anche in campo Sant’Agostin. «L'Angolo del Riuso - racconta Ennio Zane, promotore dell’iniziativa - esce dalle mura fisiche della tabaccheria, dove tutto è nato, per venire incontro alle persone e farsi conoscere ancora di più».

Sopra un fornitissimo banchetto all’aperto ci si accorge facilmente della solidarietà dei veneziani: «Quello che ci interessa - spiega Anita, che con altre volontarie ha allestito lo spazio in campo - è che chi ha veramente bisogno non abbia timore di chiedere aiuto. Noi siamo qui per loro». Un ulteriore centro di scambio, a disposizione di tutti, pensato anche per superare le barriere dei timori di chi si trova in una situazione di difficoltà, anche momentanea.
Cuore dell’iniziativa è appunto l'offrire: «Abbiamo visto - continua Zane - che incentrare la questione sullo scambio, dove anche chi ha bisogno porta qualcosa da lasciare per qualcun altro, pone le persone su un livello di parità. Non si tratta di chiedere, ma di dare a propria volta».
Il banchetto ospita cappotti, maglioni, scarpe, ma anche generi alimentari a lunga scadenza e oggetti di uso quotidiano, pure per la scuola, e rappresenta un ulteriore passo della rete solidale che si sta costruendo attorno all’Angolo del Riuso. Sono infatti molte le iniziative e le collaborazioni che si stanno sviluppando, anche attraverso la pagina Facebook dell’iniziativa ("Angolo del riuso solidale Venezia") e che raggiungono ormai diverse realtà del Veneziano.

Nessun commento:

Posta un commento