giovedì 13 maggio 2021

VACCINI ANTI COVID, IL GENERALE FIGLIUOLO STAMANE A MARGHERA: GIUGNO SARÀ LA SVOLTA, IN ARRIVO DUE MILIONI DI FIALE PFIZER

Questa mattina alle ore 12 il generale Francesco Figliuolo, responsabile nazionale della campagna di vaccinazione anti Covid, ha varcato le porte del PalaExpo di Marghera, riadattato a hub vaccinale, per sincerarsi del suo effettivo funzionamento. Ad accompagnarlo il presidente della giunta regionale Luca Zaia, l'assessora veneta alla Sanità, Manuela Lanzarin e alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, il segretario generale della sanità veneta Luciano Flor e il direttore generale dell'ULSS veneziana Edgardo Contato. Al PalaExpo sono operative 20 linee, che presto diventeranno 28 per effettuare 6mila vaccinazioni ogni giorno, compresa la notte.
Figliuolo ha ringraziato i medici, gli infermieri e i volontari operativi, fornendo i numeri della campagna: 25 milioni di somministrazioni già effettuate in Italia (17.5 milioni di prime dosi e 7.5 completate), che portano il Veneto in testa per quanto riguarda le vaccinazioni degli ottantenni (98% contro 88% in Italia) e dei settantenni (83% a fronte di 75% a livello nazionale). Secondo il generale, a giugno ci sarà la svolta con le vaccinazioni delle classi più giovani e dei lavoratori nelle imprese: in arrivo 2 milioni di vaccini Pfizer, oltre a 400mila AstraZeneca e un carico di Johnson & Johnson.

Nessun commento:

Posta un commento