martedì 18 maggio 2021

PALAZZO GRIMANI RIAPRE NEL SEGNO DI BASELITZ E DELLA RINNOVATA SALA DEL DOGE. DA VENERDÌ LE VISITE AL PUBBLICO

Quella che fu la dimora di una delle famiglie più potenti della Serenissima, i Grimani, riaprirà al pubblico a partire da venerdì 20, rinnovata nella struttura e negli allestimenti. A suggellare il progetto di restauro nato dalla sinergia tra il Ministero della Cultura, che ha la responsabilità del palazzo veneziano, e la fondazione Venetian Heritage guidata da Toto Bergamo Rossi, ha pensato il celebre artista tedesco Georg Baselitz.
“Archinto” è infatti la mostra, curata da Mario Codognato e prodotta da Gagosian, che porta a Palazzo Grimani 24 tele e 4 sculture di Baselitz, in una collaborazione inedita per Venezia tra un artista contemporaneo e un museo statale. Il cuore dell’esposizione occupa il portego, il grande salone che si apre alla fine della scalinata del palazzo a Santa Maria Formosa, dove 12 grandi tele dell’artista tedesco riempiono ora le specchiature, lasciate vuote dai 12 ritratti dei Grimani, andati perduti nel tempo.
Una rivoluzione che porta a dialogare passato e presente attraverso un’installazione site-specific, che si integra perfettamente con l’anima e la natura del palazzo: e proprio al Museo rimarrà in comodato grazie a uno speciale accordo con l’artista, riempiendo di colore e profondità il grande spazio del piano nobile.
A completare la nuova prospettiva di Palazzo Grimani si inserisce anche il riallestimento della Sala del Doge nella quale, attraverso un attento studio delle fonti storiche, i curatori Daniele Ferrara -direttore regionale dei Musei del Veneto- e Toto Bergamo Rossi, direttore di Venetian Heritage, hanno potuto ricollocare all’interno della sala venti sculture, tra cui il gruppo con Dioniso appoggiato a un satiro, di epoca romana imperiale, nella nicchia della parete frontale.
Il Museo riaprirà dal 20 maggio tutti i giorni dalle ore 10 alle 19, con prenotazione obbligatoria -telefonando allo 041 5200345 con almeno 24 ore di anticipo- solamente nei fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento