domenica 2 maggio 2021

"PASSA E TOL SU", IL CAPITELLO PER LO SCAMBIO GRATUITO DI LIBRI IN RIO TERÀ DEI PENSIERI È PIÙ FORTE DELLE INTEMPERANZE DI UN VICINO

Una brillante iniziativa sta raccogliendo consensi in rio terà dei Pensieri a Venezia. Si tratta di "Passa e tol su", bookcrossing artigianale per lo scambio di libri senza formalità, allestito da una brillante bibliofila e dalla rete di VeneziaMorta nella larga strada che porta verso il carcere di Santa Maria Maggiore: da qualche mese la piccola postazione riceve quasi quotidianamente nuovi ingressi, e almeno altrettante sono le persone che prelevano volentieri un volume, restituendolo o tenendolo per sé.

L'iniziativa, che da anni dilaga anche in altre città, gode del consenso dei più: anche se di recente un vicino dispettoso ha pure scomodato la polizia locale, passata a ispezionare la zona, asserendo mancate autorizzazioni all'impianto del modesto manufatto di legno che accoglie i libri per lo scambio.
«Una cosa non ci ha rubato il Covid - sostiene la promotrice in un volantino - le infinite possibilità della mente e la magia di fogli bianchi imbrattati d'inchiostro». E intanto continua il flusso, tra chi lascia raccolte di ricette e chi promette di svuotare le eccedenze, mettendole a disposizione di tutte e di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento