giovedì 20 maggio 2021

DOMANI STEP 2 PER AQUAGRANDA, DA MEMORIA COLLETTIVA A ESPERIENZA VIRTUALE “NAVIGANDO” TRA LE CALLI DI VENEZIA

Per non dimenticare, per conoscere, per capire e per guardare avanti. Il progetto AquaGranda, realizzato dall’Università di Ca’ Foscari assieme a Science Gallery Venice, entra nella seconda fase di sviluppo e domani verrà presentato ufficialmente alla città alle ore 18, in diretta streaming dalla pagina Facebook e dal canale YouTube di Science Gallery Venice.
Dopo aver raccolto per mesi immagini, video, testimonianze e note vocali sulla terribile notte del 12 novembre del 2019 e i giorni successivi, e aver realizzato il primo archivio digitale sull’acqua alta disponibile e fruibile da tutti (visitabile al sito web www.aquagrandainvenice.it), il progetto AquaGranda continua con una mostra virtuale e diffusa, visitabile camminando tra le calli di Venezia.

Per accedere a “Navigare AquaGranda - una memoria collettiva” basterà il proprio smartphone unito al piacere di percorrere calli e fondamente veneziane, per scoprire le opere d'arte che compongono il corpo della mostra. Diverse postazioni artistiche in vetro di Murano, installate in otto istituzioni veneziane, daranno modo al visitatore di interagire con l’opera offrendo la possibilità di diventare protagonisti dell'opera stessa.

A rendere possibile l’esposizione virtuale sono stati numerosi artisti e data-scientist internazionali, che in questi mesi hanno utilizzato il materiale raccolto nell’archivio digitale per comporre opere multimediali modificando e reinterpretando foto, video e suoni. Tra gli ospiti alla conferenza di presentazione di domani, moderata da Marco Paladini, ci saranno lo scrittore Alberto Toso Fei, Massimo Warglien della direzione scientifica di AquaGranda, l’artista Carlo Santagiustina, insieme agli interventi di alcune delle professionalità che hanno reso possibile questo encomiabile progetto.

Nessun commento:

Posta un commento