lunedì 24 maggio 2021

CAOS VAPORETTI, LETTERA DEI SINDACATI AL PREFETTO: «PROTEGGI CONDUCENTI E MARINAI DALLE AGGRESSIONI»

I sindacati CGIL, CISL e UIL hanno scritto al prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, esprimendo preoccupazione per gli episodi accaduti nei giorni scorsi tra la città storica e le isole della laguna, dove alcuni conducenti e marinai del servizio di trasporto pubblico locale organizzato da ACTV sono stati aggrediti da utenti sfiniti dal ridotto numero delle corse e dai "respingimenti" agli imbarcaderi.
Lo scorso weekend, complice anche il meteo favorevole, Venezia ha ricevuto il ritorno dei turisti, interessati alla Biennale Architettura: «Stiamo assistendo ad aggressioni verbali, e non solo - si legge nel testo - verso i lavoratori, che non hanno scelta in relazione al tentativo di far rispettare le disposizioni legislative e aziendali che regolano il servizio. Le chiediamo di intervenire nei luoghi nevralgici dei flussi di passeggeri, e nei momenti di picco della giornata, nella maniera che riterrà opportuna per evitare che la situazione peggiori ulteriormente.
È inoltre auspicato un intervento per far sì che l'amministrazione comunale di Venezia rinforzi i servizi». Lo stesso prefetto Zappalorto e la Regione Veneto hanno chiesto al governo una deroga alla capienza dimezzata, almeno per quanto riguarda i mezzi acquei: ma dal Ministero dei Trasporti ancora nessuna risposta. Eppure Venezia si avvia a ospitare il salone nautico e il G20 dei ministri dell'Economia.

Nessun commento:

Posta un commento