Dalle ore 16 di oggi la Regione Veneto ha reso disponibili le prenotazioni ai vaccini anti Covid per le classi di età nate fra il 1962 compreso e il 1971, pure compreso. I 50-59enni possono quindi accedere al sito vaccinicovid.regione.veneto.it, digitare il proprio codice fiscale, opzionare la propria ULSS di competenza territoriale o i medici di base che si sono resi disponibili: per coprire questa fascia di popolazione, il Veneto dispone di 800mila vaccini, che verranno somministrati al più tardi entro il 9 giugno.
Lo ha annunciato oggi il presidente della giunta regionale, Luca Zaia, nel corso della conferenza quotidiana: si tratta per lo più di vaccini Pfizer e Moderna, con richiamo a sei settimane di distanza. Secondo il presidente veneto, sarà possibile anche l'anticipo rispetto ai tempi previsti per i 40-49enni: dipende molto dalla risposta dei nati fra il 1952 e il 1961, che ora si attesta al 46.8% con prenotazioni per arrivare a superare il 65%.
Ieri nei magazzini delle ULSS venete erano stoccate 270mila dosi di Pfizer, 19mila di Moderna, 10mila di Johnson and Johnson, oltre a 117mila di AstraZeneca: altre 214mila fiale sono date in arrivo per la prossima settimana, mentre a giugno le stime dicono che il Veneto sarà coperto con circa un milione di vaccini.
Nessun commento:
Posta un commento