venerdì 21 maggio 2021

DOMANI APRIRÀ LA BIENNALE ARCHITETTURA, NEL TEMA: “COME VIVREMO INSIEME?”. SARÀ VISITABILE FINO AL 21 NOVEMBRE

La Biennale c’è. Sulle manifestazioni della Fondazione veneziana pesano responsabilità, oneri e onori di motore del rilancio culturale e turistico della città, simbolo degli eventi che preludono alla “riapertura” di Venezia. Un’investitura che La Biennale Architettura, dopo lo slittamento pandemico di un anno, ha accettato di buon grado confermando con decisione la mostra “How will we live together?”, curata dall’architetto libanese Hashim Sarkis, preside della scuola di Architettura del MIT di Boston.
Quella che verrà ufficialmente inaugurata domani sarà un’esposizione forse ridotta nel numero delle partecipazioni nazionali, attenta al rispetto delle misure anti Covid-19, contingentata negli accessi, ma certamente non minore. «Apriamo i Giardini e l’Arsenale - dichiara il presidente della Biennale Roberto Cicutto - con una consapevolezza ancora maggiore di quanto il lavoro della Biennale sia specchio del mondo contemporaneo, che viene qui interpretato e talvolta anticipato dalle scelte dei curatori e di quanti vi partecipano con le proprie opere».
Quantomai profetico il tema a cui la mostra è dedicata: “Come vivremo insieme?”: una riflessione che assume significati ancora più profondi in un mondo post-pandemico, e che il direttore Sarkis riassume nelle particolari attenzioni dedicate da questa edizione ai cambiamenti climatici, alle diseguaglianze sociali, alle migrazioni di massa e alle nuove piattaforme di riconciliazione economica e sociale. La 17. Mostra Internazionale di Architettura avrà luogo dal 22 maggio al 21 novembre, ospitando opere di 112 partecipanti provenienti da 46 Paesi, con 61 partecipazioni nazionali e 17 eventi collaterali organizzati in diverse sedi della città.

Nessun commento:

Posta un commento