lunedì 24 maggio 2021

IN BICICLETTA PER DIRE NO AL GRATTACIELO SETTEN IN VIALE SAN MARCO. IERI PRESIDIO DEI COMITATI DAVANTI AL MUNICIPIO DI MESTRE

Sono accorsi a centinaia ieri mattina, tutti in sella alla propria bicicletta, per dire no al progetto di costruzione del grattacielo Setten in viale San Marco a Mestre. Una pedalata partita proprio dallo spiazzo verde di fronte all’ex cinema San Marco, che il 4 maggio aveva ospitato una nutrita assemblea pubblica per chiarire la posizione dei residenti della zona in merito al piano di “riqualificazione” dell’ex campo di calcio del Real San Marco, sulla cui approvazione il Comune di Venezia sembra voler procedere speditamente.

Il corteo su due ruote di ieri ha circumnavigato, nel rispetto delle norme anti Covid-19, l’area sopra la quale dovrebbe sorgere l’edificio alto 70 metri, con annesso centro commerciale, per poi dirigersi verso il Municipio di Mestre in via Palazzo. «Più verde e meno cemento» chiedono cittadini, associazioni e il comitato di quartiere Viale San Marco, ma soprattutto chiedono che riguardo la riqualificazione dell’area ci sia un percorso partecipato con i residenti, non un progetto «calato dall’alto» e «fuori scala» per la zona.
L’iniziativa domenicale, complice la bella giornata primaverile, ha visto la partecipazione di bambini, famiglie e cittadini di tutte le età, abitanti non solo di viale San Marco, ma residenti nell’intero Comune. Già 1200 le firme raccolte dal Comitato (ne sarebbero bastate 300 per validare la petizione) contro il progetto di costruzione del grattacielo, che la prossima settimana verranno depositate in Comune e vincoleranno il sindaco e l’apposita commissione consiliare a una risposta in merito entro 30 giorni. A breve 20 volontari inizieranno un sondaggio porta a porta tra i residenti di viale San Marco, in nome di quella democrazia partecipativa prevista dal regolamento comunale e che - secondo gli organizzatori - il Comune di Venezia sistematicamente non applica.

Nessun commento:

Posta un commento