martedì 25 maggio 2021

IMPRENDITORE VENEZIANO DETENUTO IN SUDAN: MOZIONE DI TERRA E ACQUA PER LA LIBERTÀ DI MARCO ZENNARO

Ore di apprensione per la sorte di Marco Zennaro, l'imprenditore di Marghera che da 59 giorni è in stato di fermo a Khartoum, la capitale del Sudan, con l'accusa di truffa ai danni di alcune imprese locali. I familiari denunciano le difficili condizioni della detenzione di Marco e temono per la sua incolumità, anche in seguito al ritrovamento del corpo, affogato nel Nilo, del mediatore locale che aveva seguito l’affare.
Zennaro era volato in Sudan per rispondere alle accuse di aver venduto trasformatori elettrici non conformi. Arrivato in Africa, il 46enne ha scoperto che gli accertamenti relativi ai suoi trasformatori erano stati compiuti da un'azienda rivale, ma il mandato d’arresto nei suoi confronti era già stato emesso. Rilasciato una prima volta dopo aver pagato 400mila euro di cauzione, l’imprenditore veneziano è stato nuovamente arrestato dalla polizia all’aeroporto della capitale sudanese.
Dall’ambasciata italiana in Sudan confermano contatti costanti con Zennaro, e visite dei diplomatici almeno due volte la settimana, mentre ieri la viceministra degli Esteri Marina Sereni ha contattato per via telefonica il sottosegretario sudanese agli Esteri: fonti della Farnesina confidano in una rapida soluzione.
Intanto si mobilita anche Venezia: il consigliere della lista Terra e Acqua, Marco Gasparinetti, ha avanzato l'ipotesi di sottoscrivere una mozione unitaria in seno all'assemblea cittadina, che impegni il sindaco e la giunta a sollecitare il governo nazionale, al fine di ottenere l'immediato rilascio del 46enne. «Se lo abbiamo fatto per i pescatori di Mazara del Vallo - sostiene Gasparinetti - credo che a maggior ragione abbiamo titolo per farlo in favore di un concittadino, la cui azienda ha sede a Marghera». Anche Unioncamere Veneto e Federazione Italiana Rugby hanno diffuso un appello per chiedere la liberazione di Marco Zennaro: l'uomo infatti allenava la formazione under 16 del Venezia Rugby.

Nessun commento:

Posta un commento